Garantire la sicurezza e l’igiene contro il rischio biologico virale

Il Ministero della Salute ha irrigidito le attuali normative sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, prescrivendo l’adozione di una serie di misure per il contenimento della diffusione dei virus (compreso il COVID-19), soprattutto negli ambiti in cui gli operatori entrano in contatto con persone, alimenti e farmaci.

Come ad esempio mense scolastiche, ristorazione ospedaliera ed assistenziale, aziende del settore agroalimentare, ospedali, laboratori chimici e farmaceutici.

In questi campi è obbligatoria l’adozione di DPI, oltre alla sanificazione continua sia degli ambienti sia di tutti gli indumenti ed accessori da lavoro utilizzati durante la giornata lavorativa.

Questa prescrizione richiederebbe che il responsabile delle pulizie provvedesse ogni giorno alla detersione e sanificazione degli abiti che in molti casi può essere eseguita sono da lavanderie specializzate.
Al fine di rendere questa operazione più immediata e più economica abbiamo realizzato SANICLO, un armadio che in meno di 40 minuti esegue la sanificazione degli indumenti mediante l’azione diretta delle lampade UVC.

Saniclo

Armadio per la sanificazione degli abiti da lavoro

Questo armadio esegue, in meno di 40 minuti, la sanificazione degli indumenti mediante l’azione diretta delle lampade UVC e dell’ozono, prodotto dalle stesse lampade.

Una ventola crea un ricircolo interno consentendo all’ozono di raggiungere i punti più nascosti, come, ad esempio tasche e risvolti.

La radiazione UV-C ha la capacità di modificare il DNA o l’RNA dei microorganismi presenti in superficie impedendo loro di riprodursi e quindi di essere dannosi.

L’ Ozono, grazie al suo potere ossidante, inattiva in poco tempo Germi, Batteri, Muffe, Virus e cattivi odori dai capi di abbigliamento ed accessori.

L’inattivazione avviene per effetto dell’ossidazione dei recettori virali specifici utilizzati dal patogeno per creare un legame con la parete della cellula da invadere.

Ciclo di sanificazione

Il ciclo di sanificazione di Saniclo prevede due fasi:

  • FASE 1: Le lampade UV-C vengono azionate e la camera si riempie di ozono, raggiungendo in pochi secondi un livello di concentrazione maggiore di 4,5ppm.
  • FASE 2: abbattimanto graduale di ozono che, dopo 35minuti, si porta al di sotto di 0,2ppm ( per non essere dannoso alla salute dell’uomo).

E’ ideale per camici ospedalieri, camici da lavoro, tute COVID ed accessori, quali Calzature, Guanti, Cuffie e Mascherine.

Può essere applicato nei seguenti ambiti: ospedali, mense, aziende alimentari.

Saniclo: come funziona?

Per sanificare i tuoi abiti bastano due semplici passaggi:

  • START: Alla chiusura dell’anta, il LED diventa VERDE ed il ciclo parte automaticamente. Il display diventa ROSSO e riporta lo stato d’avanzamento della sanificazione per ogni scompartimento
  • END: In soli 37 minuti, il ciclo di sanificazione termina. Il LED si spegne ed il display da ROSSO diventa BIANCO. Solo a questo punto il sistema di controllo dell’armadio consentirà l’apertura della porta.

Conformità e certificazioni

Conforme alle prescrizioni stilate nel Rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità, ISS COVID-19 56/2020
Marcatura CE (Conformità Europea)

Conforme alle direttive:

  • 2006/42/CE (Direttiva Macchine)
  • 2014/35/CE (Direttiva Bassa Tensione)
  • 2014/30/CE 2014/30/UE, Compatibilità Elettromagnetica (EMC)
  • RoHS 2011/65/UE

Il Ministero della Salute, con il protocollo n. 24482 del 31.07.1996 ha riconosciuto il sistema di sanificazione con l’ozono come presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore e parassiti.
L’azione virucida e battericida, dei raggi UV-C è stata dimostrata in studi sul virus MHV-A59, un analogo murino di MERS-CoV e SARS-CoV-1.

  • Acciaio Inox
  • AISI 304 Satinato all’esterno e lucidato a specchio all’interno.
  • 0.28 Kw
  • 230 AC

Wi-fi (opzionale)

115 Kg

  • Elettriche e ricaricabili
  • 3h di autonomia

Desideri ulteriori informazioni?

Contattaci per ricevere ulteriori informazioni sulle funzionalità di Sanicobot e conoscere il prezzo.